E’ possibile vedere crescere un avocado fino a diventare una pianta o anche un albero è possibile attraverso l’utilizzo de suo seme che si ricava poi dal frutto tradizonale. E’ infatti quello grande che si trova al centro una volta che l’avocado è stato tagliato in due parti uguali e da li comincia tutto.
Si tratta di un frutto che fino a qualche anno fa in pochi conoscevano ma che adesso si è trasformato nel frutto del momento anche considerando che si può utilizzare per la preparazione di alimenti dolci e anche salati e quindi adatti ad ogni occasione e sotto ogni punto di vista.
Avocado: cosa sapere sulla coltivazione?
Per potere portare avanti una coltivazione ad alti livelli serve avere tanto spazio a disposizione, è bene scegliere un seme che abbia la forma irregolare e che non presenti dei problemi o delle spaccature di nessun genere e utilizzare degli stuzzicadenti per potersi aiutare nel momento iniziale della sua coltivazione.
Questi vanno poi infilzati a forma di croce in modo che possano essere da supporto e poi appoggiare il seme sull’orlo del bicchiere o anche in un vaso che possa essere grande abbastanza e poi riempire il contenitore di acqua fino a bagnare la parte posteriore del seme in modo completo.
E ancora
Per potere vedere le prime radici crescere in genere bastano solo una decina di giorni e nel momento in cui saranno abbastanza grandi non si deve fare altro che spostare ogni cosa e quindi il seme dentro il terriccio o anche nel terreno del giardino e la cosa importante è che sia un luogo illuminato e pieno di aria.
- Seminare l’avocado
- quali sono i passaggi
- a che cosa stare attenti
Per potere favorire la sua crescita il consiglio è quello di dare una volta al mese una giusta concimazione e anche un fertilizzante liquido mentre meno indicato è il concime animale che però in alcuni casi può allo stesso modo essere utile e quindi non è mai da sottovalutare per nessun motivo.
Per potere diventare una pianta adulta il seme impiega in genere qualche mese e ci sta anche bisogno che le temperature possano essere calde anche per portare alla fruttificazione. Infine stare anche attenti alle correnti di aria che possono in qualche modo anche danneggiare la sua crescita specialmente se sono forti e se non hanno il giusto riparo per poterlo evitare. Sono delle piccole accortezza.